casevacanzebasilicata.it - News - Trascorrere la notte con la festa dei musei

Trascorrere la notte con la festa dei musei

Trascorrere la notte con la festa dei musei

Il prossimo week end di maggio il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo celebra la Festa dei Musei sul tema "Musei in Contes[x]t: raccontare l'indicibile nei musei". In concomitanza alla Festa si svolge la Notte europea dei Musei con tre ore di apertura serale straordinaria, al costo simbolico di un euro.
Il grande evento europeo, nato nel 2005 e promosso dal Ministero con il patrocinio dell'ICOM e dell'UNESCO, coinvolge anche quest'anno oltre 3.000 musei, situati nei 30 paesi firmatari della convenzione culturale del Consiglio d'Europa dando la possibilità di scoprire il patrimonio materiale e immateriale che per ragioni politiche, storiche, ideologiche è stato fino a oggi emarginato o escluso dalla presentazione al pubblico. Si tratta di un'opportunità unica nel suo genere, che offrirà a la possibilità di visitare i musei statali, civici e privati, le gallerie, le mostre, le biblioteche e le zone archeologiche delle tantissime città che parteciperanno all'iniziativa.
In Basilicata vi aderiscono il Museo Narrante de "Il Mondo di Federico II" presso il castello di Lagopesole e il circuito museale ACAMM (Aliano, Castronuovo Sant'Andrea, Moliterno e Montemurro).
Il luogo federiciano per eccellenza, il castello di Lagopesole, accoglierà i visitatori per coinvolgerli e trasportarli ne "Il Mondo di Federico II". Il museo narrante ispirato alla vita del re Federico II di Svevia, punta a far rivivere la storia e il mito di una delle figure più controverse del medioevo italiano ed europeo in un connubio di alta tecnologia, suono, immagine, racconto e grande teatro. Remo Girone nei panni di Federico II e Lorenza Indovina in quelli di Bianca Lancia, sono immersi in un passato storicamente ricostruito il cui obiettivo è proporre un viaggio attraverso il tempo e lo spazio, tra intrighi e segreti della vita di corte, dove lo stesso Imperatore in prima persona parla della sua vita e dello Stupor Mundi che ha contraddistinto la sua figura.
Per l'occasione, all'interno del museo la possibilità di vedere "Lo Spirito del Silenzio" la mostra che celebra l’Anno dei Borghi. Il titolo dell'esposizione è ispirato da un verso della poesia di Leonardo Sinisgalli "Lucania" in cui si narrano descrizioni e rievocazioni di una storia millenaria della Basilicata. Il silenzio in questa esposizione però è rotto dai suoni ancestrali e della natura che la terra lucana offre. Un silenzio che prende vita: acquerelli che narrano i borghi della Basilicata e produzioni artigianali; rimandi ancestrali delle maschere antropomorfe e del suono dei cucù. Il tutto mescolato dai versi dei poeti e dai profumi di ginestra e di acacia che pervadono il territorio.
Nei quattro paesi del sistema ACAMM, le iniziative sono numerose: il MIG Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale "Alessandro Appella" - Atelier "Guido Strazza" - Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller” di Castronuovo di Sant'Andrea, celebra il connubio tra arte e cinema attraverso un omaggio allo storico del cinema e studioso del futurismo Mario Verdone e Arnaldo Ginna, autore di "Vita futurista" (1916), del quale saranno esposte le litografie realizzate tra il 1970 e il 1976, unitamente al ricordo di due grandi artisti: Alberto Giacometti e Arman Fernandez.
Il Parco Letterario "Carlo Levi" di Aliano, legando la giornata al Museo "Paul Russotto", renderà omaggio all'artista statunitense Jeff Koons attraverso la proiezione del documentario "Un homme de confiance", realizzato nel 2003 da Judith Kele e Patrick Javault per Les Films d'Ici Production, un interessante racconto dell'incredibile ascesa di una delle figure più controverse del panorama artistico contemporaneo.
Presso il MAM - Musei Aiello di Moliterno, invece, la Notte europea dei musei sarà illuminata dall'arte di Alexander Calder, presentato al pubblico grazie alla proiezione del documentario di François Lévyò-Kuentz dal titolo "Calder, sculpteur de l'air".
Infine, la Casa delle Muse di Montemurro renderà omaggio a Jannis Kounellis , pittore e scultore greco naturalizzato italiano, esponente di primo piano dell'arte povera ma, soprattutto, uno degli artisti più amati da Leonardo Sinisgalli. Kounellis verrà ricordato attraverso la proiezione del film realizzato nel 2005 da Alessandra Populin: il racconto delle opere realizzate sullo sfondo della Biblioteca Nazionale di Serajevo, teatro del tragico rogo di più di 2 milioni di libri per mano dei serbi durante la guerra etnica in Bosnia nel 1992.
All'interno del sistema ACAMM sarà possibile vedere anche le mostre di Max Bill, Henri Laurens, Fausto Melotti: I pittori a Roma negli anni di Carlo Levi: Franco Gentilini opera grafica 1935-1975, Paul Russotto, Peter Bellamy e gli artisti di New York 1981-1990.

Consigliate
Prenota la tua Auto