casevacanzebasilicata.it - News - Matera e la Basilicata al Salone Internazionale del Libro

Matera e la Basilicata al Salone Internazionale del Libro

Matera e la Basilicata al Salone Internazionale del Libro

Grande successo per Matera Capitale Europea della Cultura 2019 al Salone del Libro che si è appena concluso a Torino. Nello spazio espositivo dedicato a Matera 2019 e alla Basilicata, i numerosi visitatori hanno potuto conoscere la Basilicata attraverso le pubblicazioni degli editori e autori lucani, assistendo agli oltre 50 appuntamenti in calendario, il tutto impreziosito dalla mostra "Il Vangelo secondo Matteo di Pasolini da Matera a Torino" allestita dal Polo museale regionale della Basilicata.
Dalle prime stime si è calcolato il passaggio di circa 50 mila persone che hanno ritirato i volantini e le nuove brochure di Matera2019 e chiesto informazioni, oltre mille presenze ai dibattiti e circa trenta mila visualizzazioni per le dirette Facebook.
Grande interesse ha suscitato anche l'allestimento dell'area espositiva, realizzato a partire da una struttura modulare progettata dall'Open Design School di Matera 2019, presentato in anteprima alla Milano Design Week, e composto da una serie di cubi in legno, trasformati in libreria, scaffali, sedute, tavoli secondo i principi dell'open structure.
Ad animare l'area espositiva, ben 10 editori lucani che hanno proposto ai lettori un saggio del loro catalogo e presentato, insieme agli autori, le loro ultime pubblicazioni: Edizioni Magister, Edizioni Giannatelli, Altrimedia Edizioni, Lavieri Edizioni, Editrice Universosud, Edizioni Grenelle, Villani Editore, Edizioni Le Penseur, EditricErmes, Menabò Creazioni d’Arte. Insieme a loro anche alcune associazioni e realtà culturali della Basilicata impegnate nella promozione del libro e la lettura: il Centro di documentazione "Rocco Scotellaro", l'associazione Energheia, la Fondazione Leonardo Sinisgalli, il Women's Fiction Festival, l'associazione Città che legge, il Parco Letterario Carlo Levi, l'associazione Strane Nuvole, il Comitato di Matera della Società Dante Alighieri, il Bibliomotocarro che ha girato tra le principali piazze di Torino per incontrare i cittadini. Rilevante anche la presenza dell'Università degli Studi della Basilicata soprattutto attraverso la presentazione del Progetto A.L.Ba (Atlante Linguistico della Basilicata) curato e pubblicato da Patrizia Del Puente, docente di Glottologia e linguistica dell'Università della Basilicata, in cui sono stati raccolti i termini inerenti diversi campi semantici tra cui i nomi di parentela, le parti del corpo, il tempo metereologico e umano, le parti della casa gli utensili domestici e altri. In aggiunta alle carte lessicali l'Atlante propone delle carte tematiche che consentono facilmente, e attraverso la differenza cromatica delle varie aree, di individuare la diffusione di tipi lessicali sul territorio o la distribuzione di fenomeni fonetici, morfologici e sintattici.
Agli appuntamenti al Lingotto si sono affiancate alcune iniziative fuori Salone disseminate per la città di Torino, tra le quali la mostra fotografica "LA LUCANIA DI HENRI CARTIER-BRESSON. 1951-1952, 1973" promossa dal Centro di documentazione "Rocco Scotellaro" e dal Comune di Tricarico, con il patrocinio della Città di Torino, allestita presso la Cripta della Chiesa di San Michele Arcangelo.
Da segnalare sempre all'interno del Salone, la firma del protocollo d'intesa fra Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e Tunisi Capitale Ospite della Gioventù Araba 2019, avviando una collaborazione fra le due città e i rispettivi paesi, per favorire l'integrazione interculturale, lo scambio di conoscenze ed esperienze, il dialogo e il confronto, l'incontro e la formazione delle giovani generazioni, l'attuazione di un nuovo modello di cittadinanza culturale di dimensione mediterranea.

Consigliate
Prenota la tua Auto