casevacanzebasilicata.it - News - Il lusso e la moda sfilano tra i Sassi di Matera

Il lusso e la moda sfilano tra i Sassi di Matera

Il lusso e la moda sfilano tra i Sassi di Matera

La maison fiorentina Stefano Ricci ha deciso di presentare la sua nuova collezione primavera-estate 2018 a Matera, con i suoi Sassi, le grotte paleolitiche e le chiese rupestri che sono diventati lo sfondo (negli scatti fotografici e in video) della collezione stessa. E che hanno incorniciato anche la presentazione-evento degli abiti e accessori del marchio premium di abbigliamento maschile, ospitata in una delle grotte più antiche della città, vicino alla chiesa rupestre Madonna delle Vergini, illuminata per l’occasione da 300 candeline bianche.
Per la città patrimonio dell'Umanità è il debutto nel mondo del lusso mentre nessuno mai ha pensato di organizzare una perfetta cena placè per 34 persone dentro una grotta illuminata da centinaia di minuscole lanterne, una soireé in gravina, in una di quelle grotte che hanno migliaia di anni, dove sono state scattate le immagini di modelli in abiti classici, da gran sera e sportivi, e dove si è ballato la Pizzica fino a tarda notte e si è svolto un incredibile spettacolo di falconeria con un'aquila di nome Argento e un falco pellegrino liberati e poi richiamati dal falconiere in costume medioevale.
Il focus è sui must have del look Stefano Ricci: giacche monopetto a due bottoni o doppiopetto slanciato a sei bottoni, gilet che svelano camicie senza peso e cravatte a disegni che ricordano geometrie e intagli, scarpe stringate di coccodrillo e cinture coordinate. Oltre al formale c'è l'athleisure con maglieria soft e sneaker peso piuma, zaini.
Il legame della maison Ricci con la Basilicata è ben radicato da otto anni quando a Castelmezzano, uno dei borghi più belli d’Italia, c'è il laboratorio di altissima specializzazione per cucire le cravatte di Stefano Ricci, con venti operaie che coltivano l'arte del "fatto a mano" e questa frase portano ricamata sul camice da lavoro. Una realtà bella e viva in grado di offrire una produzione di 80.000 cravatte l'anno.
Il fascino e la bellezza di Matera si accomuna all'unicità, alla straordinarietà e all'esaltazione del made in Italy.

Consigliate
Prenota la tua Auto