casevacanzebasilicata.it - News - Agri-food lucano di eccellenza

Agri-food lucano di eccellenza

Agri-food lucano di eccellenza

La Basilicata delle eccellenze ortofrutticole è stata anche quest'anno presente all'edizione di Fruit Logistica, evento internazionale tra i più autorevoli del settore agricolo, che si è svolto a Berlino in febbraio.
In crescita la promozione del settore e del territorio attraverso le eccellenze che hanno conquistato i mercati nazionali ed internazionali a partire dai kiwi (circa 1000 ettari con una produzione di circa 400.000 quintali), da nettarine e drupacee (7.700 ettari, di cui pesco con circa 2000 ettari e una produzione di 455.840 quintali e 4.500 ettari albicocco), dagli agrumi (7.000 ettari, con una produzione di 1.200.000 quintali per un valore di 35 milioni di euro), all'uva da tavola (850 ettari con una produzione di 219.700 quintali per un valore di circa 17 milioni di euro) ma soprattutto la fragola di cui la regione è la prima produttrice d'Italia con circa mille ettari di coltura dedicata, 65 milioni di piantine vendute nel solo Metapontino e una crescita dell'8% per ettari investiti rispetto allo scorso anno.
A catturare le maggiori attenzioni ancora una volta la fragola di Basilicata e la Candonga Top Quality, oltre alle novità rappresentate dai piccoli frutti come lamponi, mirtillo e ribes (berries) che stanno incuriosendo i buyer per l'altissima qualità che si riesce a produrre nella nostra terra. La presenza a Fruit Logistica funge da apripista per il secondo appuntamento fondamentale per il comparto, previsto a maggio prossimo, il MacFrut di Rimini, dove la regione sarà partner dell'evento. La fragola, infatti, è stata scelta a frutto simbolo dell'edizione ed essendo la Basilicata primo produttore italiano di fragole con oltre 958 ettari e leader per quantità e qualità del prodotto, ecco come la regione avrà un ruolo di primo piano alla rassegna ortofrutticola attraverso diverse iniziative tra cui la cena di gala lucana e la possibilità di offrire ai top buyers di visitare, al termine della fiera, le zone produttive del Metapontino, la Magna Grecia e Matera, anche con voli privati dall'aeroporto di Rimini alla aviosuperficie di Pisticci.
Molto positivo il bilancio della partecipazione del comitato regionale della Pro Loco alla tre giorni di "Agri & Slow Travel Expo", la prima fiera internazionale dedicata alla promozione del turismo rurale e slow, svoltasi a Bergamo. Ha infatti riscontrato un buon successo di pubblico il percorso all'insegna del gusto e delle tradizioni lucane, ricco di ricette e prodotti tipici del territorio, come il formaggio (canestrato), il miele, il mosto cotto, l'Aglianico del Vulture, l'olio extravergine di oliva, la pasta fresca, le creme di tartufo e i salumi. "La piazza dei sapori" delle Pro Loco d'Italia attraverso i tanti prodotti tipici offerti in degustazione ha raccontato un'importante aspetto dei territori: storia, usanze e tradizioni che costituiscono le radici delle nostre comunità. Aquesto proposito, la realizzazione del registro on line del patrimonio culturale immateriale e del calendario delle ritualità rappresenta il primo passo di questo importante percorso.

Consigliate
Prenota la tua Auto