casevacanzebasilicata.it - News - Il nuovo brand turistico "Basilicata Holiday" si svela al pubblico con l'educational tour proposto al mercato turistico nazionale

Il nuovo brand turistico

Il nuovo brand turistico "Basilicata Holiday" si svela al pubblico con l'educational tour proposto al mercato turistico nazionale

Risalire a piedi il corso di un fiume nel Parco nazionale del Pollino, fra pozze d'acqua e cascatelle, toccando con mano la flora e la fauna che lo caratterizzano. Rivivere l'esilio di Carlo Levi nel piccolo paesino di Aliano, oggi un vero museo diffuso, in mezzo al panorama mozzafiato dei calanchi. E poi corsi di cucina o modellazione della creta a Stigliano, località baricentrica nella Montagna materana, che ha deciso di puntare sulla cultura invitando artisti da tutto il mondo per realizzare murales scenografici sugli edifici. Infine, scoprire i sapori dell'enogastronomia lucana nei locali tipici presenti in ogni borgo. A queste originali proposte, si aggiunge il relax della spiaggia jonica e la visita alla straordinaria Matera, Capitale europea della cultura nel 2019.
Tutto questo e molto altro è l'anticipazione turistica proposta alle agenzie di viaggio nazionali per meglio far conoscere l'offerta della regione attraverso un educational tour organizzato da una delle più coraggiose e attive agenzie locali, "A Sud Travel", per presentare il nuovo brand "Basilicata Holiday", che comprende tutte le proposte descritte, e molte altre ancora.
I rappresentanti delle varie agenzie presenti, sono stati guidati per quattro giorni nei luoghi più magici della regione, al fine di "toccare con mano" il prodotto turistico che poi potranno commercializzare, grazie a pacchetti "Covid free", con il rispetto minuzioso di tutti gli standard di sicurezza per il turista e gli operatori.
Le proposte spaziano da tour culturali e naturalistici (da 3 giorni a 12) con il prodotto "Basilicata a nice place", soggiorni estivi marini e montani; soggiorni dedicati alla cultura e alla gastronomia della nostra regione con il prodotto Lucania "TravelChef". Poi c'è "Basilicata Travel Escursions", un prodotto che garantisce escursioni giornaliere per chi soggiorna in strutture marine o montane e hanno voglia di conoscere il nostro territorio. Itinerari esperienziali come "Un viaggio nella Terra Dell'età Libera"; charter e nautica, con possibilità di charterizzare catamarano o barca a motore oppure vela con equipaggio preparato in moda da rendere più attiva la Vacanza; sport naturalistici (River trekking, torrentismo, rafting etc.); grandi attrattori turistici, come il Volo dell'angelo, il Volo dell'aquila, Parco delle stelle di Trecchina, il Ponte alla Luna. Infine Campi scuola per ragazzi e dedicati alle famiglie (vela, canoa, mtb, laboratori manuali per imparare a lavorare la carta pesta, laboratori sull'artigianato artistico etc.).
Sempre in quest'ottica, in questi giorni l'agenzia "A sud Travel" ha stretto un accordo con il gruppo nazionale "Polo distributivo Blunet", leader della rete di agenzie viaggi con oltre 700 punti vendita, di cui l'hub stiglianese è riferimento per la Basilicata. Ma non è finita qui, perché con "Dimensione Puglia", l'agenzia lucana sta già organizzando un tour che unisca Basilicata e Puglia.

Un altro evento turistico in questo week end di luglio vedrà in visita a Matera il team di esperti The Crowded Planet , una coppia di travel blogger, accompagnati dal videomaker Emiliano Bechi Gabrielli, che stanno viaggiando attraverso 5 Capitali Europee della Cultura per vivere in prima persona nuove esperienze di turismo trasformativo nate dalla cooperazione fra operatori turistici e industrie creative locali.
Dopo essere stati a Burgos (città candidata per la Spagna a ECoC 2031), arriva la tappa lucana, che si articolerà in 2 momenti: oggi il team di esperti dedicherà l'intera giornata a Grottole, per vivere una esperienza promossa da “Wonder Grottole”, il progetto nato durante il 2019 per contrastare il fenomeno dello spopolamento in Basilicata. Durante l'esperienza "Regenerate your soul in Wonder Grottole", gli esperti si immergeranno totalmente nei ritmi e negli usi del piccolo comune lucano, per raccontare in prima persona ciò che i visitatori potranno provare venendo a vivere il territorio grottolese come abitanti temporanei.
Domani sarà la volta di Matera, per raccontare in esclusiva la "Silent City Experience", un percorso turistico creativo che nasce dal progetto Silent City, prodotto dalla Compagnia teatrale l'Albero per Matera2019. L'Opera lirica scritta dalle comunità di bambini e anziani diventa il modo per scoprire la città scrivendo la propria storia, proprio come hanno fatto i cittadini co-creatori durante l'anno da Capitale Europea della Cultura. Una passeggiata nei rioni Sassi ispirata all'arte della flânerie.
Questo press-tour inedito rientra tra le attività del progetto "TraCEs - CulTour Is Capital", co-finanziato dal programma COSME della Commissione Europea con capofila il Consorzio Materahub, affiancato da un altro partner italiano - Destination Makers - e altri 6 partner internazionali. L'obiettivo è mappare e raccontare le esperienze turistiche innovative nate dalla contaminazione fra settore turistico e industrie culturali e creative, offrendo spunti ai visitatori da parte dei locals e creando un percorso che collegherà tutte le Capitali della Cultura Europee quali spazi per sperimentare un turismo inedito, culturale, sostenibile, esperienziale, trasformativo. Subito dopo Matera, sarà la volta di Rijeka, Kosice e Gelsenkirchen.

Consigliate
Prenota la tua Auto