casevacanzebasilicata.it - News - I migliori agriturismi per gustare la cucina tipica e i prodotti biologici lucani: dove mangiare come una volta

I migliori agriturismi per gustare la cucina tipica e i prodotti biologici lucani: dove mangiare come una volta

I migliori agriturismi per gustare la cucina tipica e i prodotti biologici lucani: dove mangiare come una volta

Sapori autentici, odori intensi, "colori" invitanti contraddistinguono la cucina lucana. Fiore all'occhiello della cucina lucana è tradizionalmente una sapiente unione di prodotti semplici e genuini, lontana dalle sofisticate elaborazioni della cucina moderna.
L'agroalimentare lucano riscontra sempre più un grado di conoscenza e apprezzamento del pubblico grazie a quel percorso all'insegna del gusto e delle tradizioni lucane, ricco di ricette e prodotti tipici del territorio.
Di seguito proponiamo una rassegna dei migliori agriturismi selezionati dai nostri avventori:
Azienda agricola Costa Casale - Chiaromonte - Pz
Situato nella splendida cornice del Parco Nazionale del Pollino, offre una cucina tipica molto variegata composta di prodotti a Km zero coltivati in loco, contraddistinta da porzioni molto abbondanti e prezzi modici, cortese affabilità ed assoluta tranquillità; da segnalare l'insuperabile gusto degli arrosti, specie quello di agnello autoctono e il cd. mischiglio, antico primo piatto in cui la pasta viene preparata con un misto di farina di legumi e cereali (fave, ceci, orzo, semola), condita con cacioricotta e scaglie di peperone secco. Come se fossi a casa tua …
Agriturismo Conserva del Pollino - San Costantino Albanese - Pz
Immerso nel verde del Parco Nazionale del Pollino, risiede nel piccolo comune di S. Costantino Albanese che racchiude i costumi e le tradizioni della cultura arbëreshe, termine che identifica le minoranze albanesi insediatesi in Italia nel corso dei secoli. Lo si potrebbe definire molto più di un'agriturismo, contraddistino da una cucina "di montagna" a carattere stagionale, molto sostanziosa ed abbondante. Oltre alla carne alla brace con i capi di bestiame rigorosamente di provenienza locale e cresciuti al pascolo, da segnalare l'assaggio delle conserve sottolio, specie i funghi locali di montagna, ed il pane nuziale tipico del luogo.
Agriturismo Vignola - Marsico Nuovo - Pz
L'azienda agrituristica è ricavata da un'antica casa colonica risalente al 1860, a conduzione familiare, situata ad 800 metri di altitudine sul livello del mare, immersa nel verde a pochi km da Marsico Nuovo. L'agriturismo dispone di un centro ippico, campo da bocce, ping-pong, piste mountain bike, parco giochi. I prodotti usati in cucina sono tutti bio mentre in azienda si producono cereali ed ortaggi, vino, formaggi, fragole, marmellate, pasta fresca ed asparagi. Un tipico menu di queste parti comprende le orecchiette fatte in casa o i ravioli con funghi ed erbe aromatiche ed il soffritto di fegatini all'agnello in umido, vera specialità da leccarsi i baffi.
Azienda agricola Masseria del Parco - Matera
Costruita su tipiche grotte e circondata da vasti campi di cereali e uliveti, è un'antica masseria ristrutturata, con due spaziosi e ampi cortili che aprono all'ampia sala dalle volte in tufo. Situata nel Parco della Murgia Materana, la struttura gode di una posizione geografica favorevole per la sua vicinanza ai rinomati Sassi di Matera e la si potrebbe definire un'agriturismo con la vocazione alla sala ricevimenti. La cucina offerta è quella tipica murgiana, il cui emblema è il piatto povero della "capriata", minestra di ceci, fave, cicerchie, piselli, fagioli, lenticchie, pomodori, granone e patate novelle messi a bagno e poi sistemati in un pentolone con acqua, pomodoro, cipolla, aglio, sedano, olio d'oliva e sale, e cotti a fuoco lento. Si commercializzano prodotti caseari, olio, funghi cardoncelli, vino e quant'altro offre la stagione.
Azienda agricola La grotta dell’eremita - Castelmezzano - Pz
Immerso nel verde del Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, a soli 5km dall'affascinante borgo di Castelmezzano e dallo spettacolare Volo dell'Angelo, l'agriturismo è costituito da un antico borgo risalente al XIV secolo. L'Azienda è suddivisa in parte a pascoli misti di prati e boschi di faggio e castagno, in parte a coltivazione di ulivi e cereali mentre poco più in alto sul costone roccioso c'è una grotta risalente al IX-X sec. abitata dai monaci eremiti, da cui prende il nome . E' possibile gustare le tipicità locali biologiche prodotte unicamente in azienda, iniziando dalla colazione a base di latte appena munto, ricottine di giornata, miele, dolci fatti in casa, fino al pranzo ed alla cena con le varie specialità di pasta fresca, le carni, il vino, e così via.
Azienda agricola La locanda del Re - Filiano - Pz
Posto alle pendici del castello federiciano di Lagopesole, propone il cd. "Pranzo del RE" dove vengono offerte le specialità dell'azienda, tutto a base di selvaggina tanto cara a Federico II. Le carni servite provengono esclusivamente da allevamenti di bovini selezionati di razza Podolica e ovi-caprini scelti. Da questi viene scelto il latte per la produzione del "Caciocavallo Podolico" e del formaggio, ormai noto come il "Pecorino di Filiano", prodotto Dop e vera star della tavola. Da segnalare che oltre ai salumi di puro suino allevato allo stato brado, vengono prodotti insaccati anche con carne di cinghiale tenuti al pascolo nelle macchie di cerri e querce e, spesso, oggetto di battutte di caccia proposte al visitatore.
Azienda agricola e agrituristica Il Pago - Rotondella - Mt
La masseria è situata nel cuore del Metapontino, a pochi km dal mare , nel comune di Rotondella, definito il balcone dello Jonio, da cui è possibile spaziare dalla collina alla pianura, fino al mare. Viene offerta (anche in vendita) una serie di prodotti biologici dalle confetture di frutta, alle conserve di pomodorini, al miele ed alla frutta. L'area di Rotondella, infatti, è inserita in un'area dove è praticata un’ortofrutticola di qualità, particolarmente apprezzata: si coltivano mandarini, clementine, pompelmi, arance a polpa bionda e la fragola, vera eccellenza del Metapontino. La cucina è a base di pasta fatta in casa condita con mollica di pane tostata con peperone rosso dolce. Gustosissimo "il pasticcio", un calzone impastato con farina di grano duro, sugna e sale e cotto al forno con ripieno di carne di agnello, uova sbattute e formaggio grattugiato.

Consigliate
Prenota la tua Auto