casevacanzebasilicata.it - News - Asphalt art

Asphalt art

Asphalt art

Riappropriarsi degli spazi cittadini attraverso l'arte, trasformando vie anonime e piazze trascurate in laboratori di attività innovative e partecipative. L'obiettivo non è nuovo e l'ultima tendenza in fatto di urbanismo tattico per rilanciare territori abbandonati, sottraendoli al traffico o al degrado, si chiama "Asphalt art" e arriva da New York.
Attraverso l'uso della vernice colorata per azioni a breve termine e a basso costo su carreggiate, incroci o spazi pedonali, si introducono cambiamenti ad alto impatto, modificando contestualmente la circolazione dei veicoli e realizzando piccoli interventi di arredo urbano.
"L'arte pubblica ha il potere di rimodellare il modo in cui viviamo le nostre città: ha il potere di rifare le strade e migliorare la sicurezza pubblica, ispirare le persone, attirare visitatori e migliorare la qualità della vita dei residenti". Con queste parole l'imprenditore ed ex sindaco di New York (il suo mandato è durato 12 anni, dal 2001 al 2013) Michael R. Bloomberg spiega la visione che guida l'Asphalt Art Initiative con lo scopo di aiutare le città che cercano, attraverso l'arte e il design, di migliorare la sicurezza stradale, rivitalizzare gli spazi pubblici e coinvolgere le loro comunità. Si tratta di un format che La Fondazione Bloomberg Associates, (che nel corso del suo mandato ha restituito ai cittadini 800mila metri quadrati di superficie rigenerata) si propone di sostenere altre città statunitensi a replicare l'esperimento e di divulgare le storie dei progetti già realizzati attraverso una guida, l'Asphalt Art Guide.
È una politica di intervento che sta prendendo piede anche fuori dagli Stati Uniti: tra le città che finora hanno aderito all'iniziativa sono Asheville, Oakland, Pittsburgh, Atene, Bogotá e Milano. La guida è scaricabile gratuitamente da AsphaltArt.bloomberg.org ed è stata prodotta dai team di Bloomberg Associates Transportation e Cultural Assets Management, in collaborazione con lo studio urbanistico e di architettura Street Plans Collaborative e la consulente d'arte pubblica Renee Piechocki.
Milano è la prima città in Italia ad aver intrapreso, con il progetto "Piazze aperte", la riqualificazione di aree pedonalizzabili utilizzando queste tecniche con la riorganizzazione degli spazi urbani attraverso nuovi arredi e decori. A questo sono seguiti e seguiranno altri progetti. L'obiettivo è che gli interventi siano sempre più condivisi con chi vive e anima quotidianamente gli spazi da "riverniciare".

Consigliate
Prenota la tua Auto